Gianluca Manca è il Responsabile Sustainability di Eurizon Capital (INTESA SANPAOLO group). Ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Investment Commission e co-presidente dell’Asset Management working group di UNEPFI (l’incubatore dell’acronimo ESG) e successivamente è entrato come co-fondatore nel gruppo Business Economy Environment di GLOBE EU presso il Parlamento Europeo. Gianluca è cultore della materia all’Università Cattolica di Milano mentre è responsabile della simulazione ESG per l’Executive Master in Finance della SDA Bocconi. Oggi, è membro del ESG and Stewardship Standing Committee di EFAMA e membro della European Banking Federation (EBF) per cui presiede il gruppo di lavoro su Disclosure.
In rappresentanza della EBF, è attualmente membro del consiglio direttivo di EU ECOLABEL e membro della Project Task Force intitolata dalla Commissione EU per la definizione degli standard di pubblicazione riferiti alla direttiva CSRD. Al contempo, è membro dell’Advisory Panel on Intangible di EFRAG.
Nel corso della sua carriera, è stato gestore di fondi di investimento per poi focalizzare l’attenzione sugli investimenti sostenibili alla fine degli anni 90. Tra i suoli incarichi in Eurizon Capital si evidenzia la gestione della segreteria del Comitato Sustainable and Responsible Investments e la presidenza del Comitato Devoluzioni. Negli scorsi due decenni è stato co-autore di numerose pubblicazioni sull’integrazione di fattori ESG e cambiamento climatico (UNEPFI, WBCSD, CDP).