Gabriele Palandri è Head of Insurance and Broking del Gruppo TIM e Executive Chairman di TIM myBroker, la società di brokeraggio assicurativo nata nel 2021 con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative e taylor made rivolte al mondo consumer e enterprise.
Laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università di Firenze, ha conseguito un master in Teoria delle Decisioni ed Analisi di Rischio Assicurativo e Finanziario presso la LIUC, Libera Università degli Studi Carlo Cattaneo.
Nel Gruppo TIM dal 2019, oltre al lancio di TIM myBroker – che a pochi anni dalla sua costituzione si posiziona tra le principali realtà nel mercato dell’intermediazione assicurativa in Italia - ha guidato una profonda revisione del processo di gestione dei rischi assicurabili, contribuendo all’evoluzione del processo di ERM (Enterprise Risk Management) attraverso l’implementazione di un approccio data driven.
In precedenza, ha maturato una lunga esperienza nel Gruppo Leonardo ricoprendo ruoli di responsabilità in ambito finance/insurance. Inizia la sua carriera come attuario, lavorando per principali gruppi assicurativi nazionali ed internazionali.
È membro della Commissione ERM istituita dall’Ordine Nazionale degli Attuari. È stato membro del Consiglio d’Amministrazione del Fondo Pensione dei Dirigenti Finmeccanica e ha gestito la costituzione della società di riassicurazione captive del Gruppo Finmeccanica in Lussemburgo. Ha inoltre fatto parte del gruppo di lavoro “Risk and Insurance” per il progetto “Galileo” (European Global Navigation Satellite System).