Francesco Cavallo, quinto di sei figli, nasce il 26 luglio 1955 a Sava (TA).
Fin da bambino è a contatto con l'azienda agricola di famiglia che gestirà molto presto insieme a sua madre, a causa della prematura morte del padre avvenuta nel 1974.
Nel 1982, per i suoi precoci meriti imprenditoriali e la sua già riconosciuta lungimiranza, gli viene offerta la carica di Presidente della cooperativa Cantina e Oleificio Sociale di San Marzano, fondata nel 1962 da suo padre e altri 18 viticoltori.
Intraprende una collaborazione col Consorzio Vitivinicolo della Provincia di Taranto (del quale divenne Presidente) per esportare vino sfuso prodotto da uve autoctone. È eletto Presidente del Consorzio Agrario Provinciale di Taranto e del Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Taranto.
Nel 1988 diviene Presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, su nomina dell’Assemblea dei soci. L’istituto ha oggi 120 dipendenti e 10 filiali nelle province di Taranto e Brindisi oltre alla prestigiosa sede della Cassa Rurale e Artigianale di San Marzano.
Francesco Cavallo ha saputo interpretare e rendersi protagonista del cambiamento del settore vitivinicolo pugliese, promuovendo tra i soci una vera rivoluzione culturale e perseverando nella modernizzazione delle strutture aziendali e nello sviluppo di un team sempre più competente, giovane e specializzato. Nel 1996, infatti, inaugura la linea di imbottigliamento di Cantine San Marzano per raggiungere il consumatore finale tramite la grande distribuzione ed il canale Ho.Re.Ca. Oggi l’azienda, che guida ancora dopo quasi 40 anni, esporta in 70 Paesi del mondo, risultato di cui beneficia di conseguenza anche un intero territorio così importante per il comparto agricolo e vitivinicolo pugliese e italiano.