speaker Francesco Buresti

Francesco Buresti
Responsabile Business Unit Smart Infrastructures, A2A

Classe 1964 e bolognese d’origine, è sposato con 2 figli.

Da settembre 2017 è responsabile per A2A della Business Unit Smart Infrastructures, che comprende le attività del Gruppo nella distribuzione elettrica e gas, del ciclo idrico integrato, del teleriscaldamento, delle attività di Smart City, mobilità elettrica e illuminazione pubblica.

Nel 1989 si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Bologna.

Da anni è Visiting Professor presso l’Università di Roma Tor Vergata nei Master in Procurement.

In precedenza ha ricoperto diversi ruoli in ambito acquisti nel gruppo Enel, sia in Italia che all’estero, di cui – dal 2012 al 2017 – quello di responsabile del Global Procurement di Gruppo; una funzione di 850 persone in 11 paesi con un budget di spesa di 14 miliardi di euro. Tra il 2005 e il 2012 è stato per un biennio responsabile degli acquisti per la distribuzione elettrica in Italia, ruolo che ha poi ricoperto per 5 anni in Endesa, con sede a Madrid, dove era responsabile per Spagna e America Latina.

In precedenza, ha lavorato per 15 anni in società di consulenza - prima in Accenture e poi in McKinsey - dove ha guidato progetti di ottimizzazione delle operazioni per grandi gruppi industriali italiani ed europei e di crescita per società di telecomunicazione. 

In passato ha fatto parte del CdA di diverse società italiane del gruppo Enel e dal 2008 al 2017 è stato membro del Directorio di Endesa Chile, società che in quel periodo gestiva il business della generazione convenzionale del gruppo Enel in America Latina.

I suoi principali hobby sono il motociclismo, la fotografia e lo sport. 


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Finanza Digital Week
01/12/2022, orario: 10.00 - 16.45 - Milano Finanza Digital Week 2022