Filippo Ghirelli, 41 anni, spostato con 2 figli, è Founder e CEO di Genera GroupHoldings®: gruppo italo-svizzero operante a livello internazionale nei settori Energy & Process Efficiency, Infrastrutture Energetiche Ingegneria.
Laureato in Ingegneria Civile a Roma, e specializzazione al MIT di Boston, nonché Master in Business Administration e Master in Financial Markets presso LUISS Business School e Harvard Business School, Filippo Ghirelli ha iniziato da subito una carriera internazionale lavorando in Guinea, Mali, Turchia, Stati Uniti, Marocco, Egitto, Algeria, Tunisia, per la realizzazione di grandi opere, con diverse aziende multinazionali come Astaldi, Condotte e Bechtel. Successivamente viene chiamato, a 27 anni nel Gruppo De Angelis come Direttore Tecnico e poi Direttore Generale. Nel 2009 ha fondato la prima azienda di general contract, la Genera Costruzioni, oggi Genera.
In pochi anni, Genera, mediante la costituzione della holding di partecipazioni internazionali, diviene una realtà imprenditoriale che spazia in settori diversi con partnership importanti e che investe in business altamente innovativi e sostenibili. Nel settore Energia il gruppo ha avviato collaborazioni e joint venture che spaziano dall’efficienza energetica alla produzione e vendita di energia da sole fonti rinnovabili.
Genera ha poi accolto nel proprio capitale azionario, il fondo di investimento IKAV specializzato in produzione energetica da fonti rinnovabili e ha avviato con esso un fitto programma di investimenti e acquisizioni nel mondo dei servizi energetici. Nel 2020, Filippo Ghirelli ha riacquistato le quote da IKAV favorendo l’ingresso, nel capitale di Genera e delle società correlate, di SUSI Partners, fondo specialistico di settore con oltre 1.5 B€. di asset strategici gestiti.
Membro del Consiglio di Amministrazione di YPO – Young Presidents Organization, la più importante organizzazione internazionale di imprenditori e CEO al mondo.