Filippo Addarii è socio fondatore e CEO di PlusValue, boutique di consulenza fondata nel 2015 specializzata nella rigenerazione, con un driver su innovazione e sostenibilità. PlusValue supporta stakeholder privati ed enti pubblici a sbloccare il loro potenziale di rigenerazione e a stabilire nuovi modelli di crescita sostenibile inclusivi.
Filippo è un imprenditore seriale e consulente strategico da oltre venti anni alla guida di progetti di innovazione che combinano sviluppo sostenibile e impatto sociale con un approccio multi-stakeholder. Il progetto più significativo oggi è il distretto di innovazione a Milano, MIND - Milano Innovation District (ex area Expo 2015), di cui PlusValue è consulente per lo sviluppatore privato, Lendlease.
Ha lavorato con le Nazioni Unite, il Governo inglese, grandi multinazionali (come Lendlease, Rockwool, Pirelli, il Gruppo Banca Intesa Sanpaolo) e con fondazioni filantropiche. È spesso interpellato dalla Commissione Europea in riferimento ai temi dei distretti dell’innovazione, impatto sociale, finanza sociale e sostenibile. Il suo lavoro negli anni ha contribuito a trasformare modelli decisionali di istituzioni politiche, grandi aziende e banche.
Filippo è professore in Finance and Ethics presso l’UCL Institute of Finance and Technology (University College London).