Enrico Cereda è General Manager IBM Technology Sales per l’area Europa, Medio Oriente e Africa con una responsabilità del P&L per i business del software, dell’hardware e del cloud. L’incarico è stato assunto nel gennaio 2021 a coronamento di oltre tre decenni di esperienze maturate nel settore IT.
Attualmente mantiene anche la Presidenza di IBM Italia cui spetta la gestione dei rapporti istituzionali con le più importanti associazioni nazionali. Questo incarico è il lascito di una lunga fase manageriale che lo ha visto alla guida dell’azienda, come Presidente e Amministratore Delegato, tra il gennaio 2016 e il dicembre 2020.
Nei cinque anni di riferimento, IBM Italia ha registrato una crescita consistente nel segmento dei servizi e della tecnologia raggiungendo una posizione di leadership nel mercato IT di uno dei Paesi più importanti per la Corporation.
Sostenitore convinto del ruolo che la digitalizzazione può giocare per la crescita economica e sociale del Paese, Cereda si è a lungo impegnato per la sensibilizzazione su tematiche innovative come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain e l’Internet of Things, esprimendo anche un forte appoggio alla formazione delle competenze necessarie alle giovani generazioni.
Nel maggio 2021, è stato nominato Vicepresidente per la Trasformazione digitale e l'Innovazione tecnologica di Assolombarda, la maggiore associazione territoriale del nostro sistema imprenditoriale.
Prima di assumere la guida di IBM Italia, ha ricoperto l’incarico di General Manager per la Global Technology Services, business unit focalizzata sulla vendita e l'erogazione di tutti i servizi IT, dalla consulenza alla progettazione e implementazione.
A quella posizione, Cereda era giunto dopo una significativa esperienza come Vice President Systems and Technology Group in IBM Italia, gestendo tutti gli aspetti di business dell'unità hardware dell'azienda.
Della sua formazione manageriale fanno parte i due anni trascorsi ad Armonk, presso il quartier generale di IBM Corporation, come assistente esecutivo del direttore generale global Software Group e il biennio come direttore Middleware Software per l'Europa nella sede di Madrid.
La passione per i temi dell’innovazione ha preso il via con l’esordio nel mondo del lavoro in Banca Popolare di Milano dove è stato responsabile dell'evoluzione digitale delle filiali.
La solidità dei rapporti con i C-Level di aziende clienti e partner - così come dei Board di Confindustria, Assolombarda, Assonime, Fondazione Politecnico di Milano, Aspen Institute, Fondazione Fratelli Tutti, The Council for United States and Italy - è uno dei tratti distintivi del suo profilo professionale.