Nasce a Majano il 24 agosto 1957.
Nel 1984, dopo aver conseguito la laurea in ngegneria Meccanica all’Università di Trieste inizia ad operare nell’azienda di famiglia dove si occupa sin dall’inizio di una fondamentale ristrutturazione organizzativa della produzione.
Nel 1986 assume la carica di direttore tecnico e, a completamento della ristrutturazione organizzativa dei flussi produttivi, introduce i principi della gestione della qualità nelle diverse fasi dei processi aziendali che porteranno la Snaidero, nel 1995, ad essere la prima azienda nel settore delle cucine componibili ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001.
Nel 1990 viene nominato Direttore Generale della Snaidero.
Nel 1993 guida personalmente l’operazione di acquisizione di uno dei più importanti competitors tedeschi, la >rational< cucine componibili (società di dimensioni notevolmente superiori a quelle di Snaidero all’epoca) di proprietà della Deutsche Bank. Con questa operazione prende il via il progetto innovativo di creare una federazione di società europee, orientato ai rispettivi mercati, ma appartenente al Gruppo Snaidero.
Nel 1996 viene nominato Amministratore Delegato della Snaidero R. SpA e mantiene la carica di Direttore Generale del Gruppo.
Nel 2000, guida l’acquisizione del secondo gruppo francese per dimensione, formato dallo storico marchio Arthur Bonnet e dalla catena di negozi in franchising Cuisines Plus.
Nello stesso periodo perfeziona l’acquisizione di Regina, marchio tra i più noti sul mercato austriaco.
Nel 2003 acquisisce la società belga IXINA, catena di negozi in franchising che assieme a Cuisines Plus crea il più grande polo per la distribuzione in franchising in Europa di cucine componibili.
Nel 2004, rimanendo Amministratore Delegato, viene eletto Presidente alla scomparsa di suo padre, il Cav. Lavoro Rino Snaidero, fondatore dell’azienda.
In questi ultimi anni completa la fase disviluppo internazionale con l’acquisizione della catena di franchising Cuisines Références per rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo nel mercato francese.
Nel 2015 porta brillantemente a termine un’articolata operazione di cessione della divisione Franchising del gruppo, con l’obiettivo di conseguire una maggior specializzazione strategica del gruppo nel segmento Retail e Contract e di veicolare risorse aggiuntive sulla valorizzazione del proprio portafoglio marchi, attraverso maggiori investimenti in prodotti e tecnologia.
Nel 2018, attraverso l’ingresso di Dea Capital nella maggioranza del capitale, completa un piano di rafforzamento e sviluppo societario con l’ingresso di nuove risorse per lo sviluppo, il rafforzamento del management aziendale e nuovi investimenti a supporto dei piani aziendali.
Attualmente Edi Snaidero è Presidente del consiglio di amministrazione della Snaidero Rino SpA.
Membro del consiglio Assarredo come consigliere delegato del gruppo cucine
Membro del CDA di FLAE
Membro del consiglio del Cluster legno-arredo del FVG
Presidente di EFIC ( European Furniture Industry Confederation ) con sede a Bruxelles.