L’Avv. Daniele Ripamonti, laureato cum laude nel 1984, è avvocato cassazionista del Foro di Milano, specializzato in diritto penale dell’economia e dell’impresa.
Quale consulente di società, istituti di credito, compagnie di assicurazione, associazioni imprenditoriali, pubbliche amministrazioni, società partecipate del settore pubblico nazionale e regionale, nonché di privati, si occupa direati societari, finanziari, bancari, tributari, fallimentari, della proprietà intellettuale, dell’editoria, della pubblica amministrazione, urbanistici, ambientali e della sicurezza sul lavoro, oltre che di responsabilità amministrativa e compliance delle società e degli enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/01.
Già Presidente della Camera Penale di Milano è ora componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
E’ titolare e fondatore di Ripamonti Studio Legale, attivo a Milano dal 1990.
L’Avv. Daniele Ripamonti svolge attività di docenza a contratto ed è impegnato inattività convegnistica e di formazione in materia di diritto penale dell’impresa e della pubblica amministrazione, diritto societario e responsabilità amministrativa delle società, nonché di deontologia professionale.