Claudio Luti è Presidente e proprietario di Kartell spa, l’azienda che nei suoi settant’anni di storia, ha posto la sua attenzione al tema della ricerca, dell'innovazione e dei processi evolutivi della tecnologia. Qualità, design, prodotto industriale hanno tracciato il percorso che, partendo dagli oggetti di funzione per uso domestico, hanno rivoluzionato la storia del design del dopoguerra, arrivando fino alla realizzazione dei più sofisticati prodotti, combinando tecnologia produttiva e materiali innovativi e sostenibili.
Negli anni Kartell ha ricevuto premi e riconoscimenti italiani e internazionali tra cui 9 Compassi d’Oro, il “Premio Leonardo Qualità Italia 2011” conferito a Claudio Luti e alla Kartell dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Premio Ernst & Young “L’Imprenditore dell’anno 2011” assegnato a Claudio Luti per la categoria “Fashion & Design”, il Premio del Salone del Mobile 2016 per il miglior allestimento, e per ultimo l’Altagamma Digital Awards 2021. Anche il Museo Kartell fondato da Luti nel 1999 per raccontare la storia e il percorso evolutivo dell’azienda e del prodotto, è stato insignito di premi tra cui quello ricevuto nel 2000 dal Guggenheim come Migliore Museo di Impresa.
Nel 2015 Claudio Luti è stato insignito del titolo di Ambassador di ExpoMilano2015. Dal 2012 all’ottobre 2014 ha presieduto Cosmit, la società di Federlegno-Arredo che organizza il Salone del Mobile di Milano. Da marzo 2017 ad aprile 2021, è stato nuovamente designato Presidente del Salone del Mobile.Milano per gestire specificatamente il marchio del Salone del Mobile e le sue attività fieristiche. Attualmente è vicepresidente, con delega al settore design, di Fondazione Altagamma di cui è stato presidente nel 2012.
Il 22 maggio 2015 Claudio Luti è stato investito dell’alta onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Dal 28 novembre 2018 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione La Triennale di Milano e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Museo del Design.
Il 7 dicembre 2019 ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro, la più alta onorificenza conferita dal Comune di Milano, alle personalità che hanno dato prestigio alla città attraverso la loro attività. Nato a Milano, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, prima di arrivare in Kartell (dal 1977 al 1987) Claudio Luti è stato socio fondatore in Gianni Versace spa e vi ha operato come Amministratore Delegato, lavorando a stretto contatto con il famoso stilista e contribuendo attivamente al suo grande successo internazionale.