speaker Angelo Caroli

Angelo Caroli
Fondatore, A.N.G.E.L.O. Vintage Palace

Angelo Caroli

inizia la sua attività alla fine degli anni Settanta.



Angelo Caroli, conosciuto principalmente per il suo logo A.N.G.E.L.O., è uno dei massimi esperti di Vintage Europeo. La sua attività nasce nel 1978 agli albori stessi del settore da un’attrazione estetica che si trasforma rapidamente in un preciso progetto di riciclo e recupero della memoria materiale della moda.
La sua esperienza più che trentennale l’ha reso oggi leader e punto di riferimento per l’intero ambito. Il suo negozio e il suo archivio, 180.000 tra capi e accessori provenienti da ogni parte del mondo e databili tra la fine dell’Ottocento e tutto il Novecento, rappresentano una delle collezioni più varie e ricche e uno dei luoghi di ricerca più interessanti a livello nazionale e internazionale, per stilisti e operatori del sistema moda.
I suoi clienti sono le grandi e piccole imprese legate al mondo della moda: i più famosi marchi internazionali, le più importanti riviste del settore, le produzioni televisive, musicali e cinematografiche oltre che gli appassionati del settore.
L’archivio storico di A.N.G.E.L.O. è consultato sia dai più importanti stilisti italiani e stranieri per ricerche stilistiche, da stylist delle più importanti riviste del settore Moda, dai curatori di pubblicazioni o esposizioni sempre inerenti il tema Moda.
A.N.G.E.L.O. vanta prestigiose collaborazioni artistiche. Molti personaggi famosi si rivolgono ad A.N.G.E.L.O. per trovare capi interessanti per servizi fotografici, videoclip, tour internazionali, produzioni cinematografiche e televisive. Tra i musicisti A.N.G.E.L.O. ha vestito: Vinicio Capossela, Elisa , Lorenzo Jovanotti, John de Leo e Quintorigo, Litfiba, Malika Ayane, Anna Oxa, Laura Pausini, Pizzicato Five Cocktail, Subsonica, Vasco Rossi. Tra i personaggi famosi ha collaborato anche con: Stefano Accorsi, Carla Gozzi, Violante Placido, I Soliti Idioti, Camila Raznovich.
Non mancano inoltre produzioni cinematografiche rilevanti come “Jack Frusciante è uscito dal gruppo ” di Enza Negroni, “ Gli struzzi ” di Paolo Virzì, “ Radio Freccia ” del rocker Luciano Ligabue, “ Melissa P ” di Luca Guadagnino, “ La solitudine dei numeri primi ” di Saverio Costanzo, “ La prima cosa bella ” di Paolo Virzì, “ Romanzo Criminale ” e “ Vallanzasca-gli angeli del male ” entrambi di Michele Placido.
Numerosissimi i servizi di moda comparsi su tutte le riviste del settore e non (Vogue, Marie Claire, Elle, ID, Vanity Fair, ecc.) che utilizzano gli accessori e gli abiti più originali e ricercati dell’archivio A.N.G.E.L.O e molti gli articoli e le citazioni dell’attività svolta da A.N.G.E.L.O. pubblicati su giornali e riviste di tutto il mondo, tra cui anche il “New York Times”.
Alcuni capi dell’archivio A.N.G.E.L.O. sono stati immortalati da grandi fotografi tra i quali: Helmut Newton, Paolo Roversi, Walter Chin, Giovanni Gastel, Bruce Weber.
La realtà di A.N.G.E.L.O. e i capi del suo archivio sono diventati il materiali per interessanti pubblicazioni come: Denim. Una storia di cotone e di arte ( Giulia Rossi (a cura di), Novara, Officine Grafiche Novara 1901 Spa, 2011); The Denim Bible. Jeans Encyclopedia II by Sportswear Internationa l (Post-millenium edition revised and completely updated, Milano, Sportswear International, 2006); Jeans. Le origini, il mito americano, il made in Italy (catalogo della mostra, Museo del Tessuto di Prato, 22 giugno - 30 novembre 2005, Firenze, Artout - Maschietto Editore, 2005); Top Graphics (Modena, Happy Books, 2005); A visual History of jeanswear american originals (William Gilchrist, Roberto Manzotti, Milano, Sportswear International, 1992); The Jeans Encyclopedia of legend, past and present (by Sportswear International, Milano, Sportswear International, 1992).
Angelo Caroli collabora all’organizzazione delle più importanti fiere del settore Vintage: Milano Unica (Fiera Milanocity - Milano - www.milanounica.it); Next Vintage (Castello di Belgioioso - www.belgioioso.it); Vintage Selection (Stazione Leopolda - Firenze - www.stazioneleopolda.com), Vintage Hub a Pitti Uomo.
Angelo Caroli collabora attivamente con diverse realtà universitarie italiane come esperto di vintage fornendo interventi in diversi atenei tra i quali Politecnico di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università di Bologna – Polo di Rimini, Polimoda di Firenze, Accademia della Moda di Roma e altri ancora.

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Class TV Moda - LIVE From Pitti
10/01/2024, orario: 16.00 - 17.00 - Class TV Moda - LIVE From Pitti 2024