Da Luglio 2024 Alessandro Santoliquido ricopre il ruolo di Global Head of Insurance presso UniCredit.
Precedentemente è stato Direttore Generale di Cronos Vita Assicurazioni, società creata nell'agosto 2023 per rilevare e salvare Eurovita. In Eurovita è stato Commissario per la gestione straordinaria, nominato dall'IVASS ed ha guidato la ricerca di una soluzione per Eurovita al fine di proteggere gli assicurati e prevenire un contagio più ampio, lavorando in sintonia con l'IVASS, l'ANIA e il Ministero dell'Economia.
Tra il 2009 e il 2021 ha ricoperto ruoli di Direttore Generale sia nel Gruppo SARA che nel Gruppo Amissima, svolgendo un ruolo di primo piano nella ristrutturazione e nel miglioramento della redditività di ciascuna compagnia.
In precedenza, Santoliquido ha ricoperto diversi ruoli di leadership nel Gruppo Allianz, in particolare come Presidente e Amministratore Delegato di Genialloyd - ora Allianz Direct SpA - un leader di mercato che rappresenta uno dei migliori casi di creazione di valore nell'assicurazione diretta in Italia.
Ha cominciato al sua carriera in McKinsey, dove è stato nominato Partner e Responsabie del settore assicurativo.
Santoliquido ha conseguito un Master of Business Administration presso l'INSEAD e si è laureato all'Università Bocconi in Economia aziendale.