Alessandro Curioni (1967). Dopo 15 anni di attività giornalistica, alla fine degli anni Novanta, inizia a occuparsi di nuove tecnologie e nel 2001 si dedica a tempo pieno alle tematiche della sicurezza informatica. Nel 2003, dopo due anni di studio, pubblica per Jackson Libri il volume “Hacker@tack - Guida alla sicurezza informatica”. Da questa esperienza nasce, in collaborazione con il Gruppi I.Net (in seguito British Telecom) un programma di corsi di formazione dedicati a quelle tematiche. All’attività di formatore affianca quella di consulente per i clienti del gruppo I.Net, attività che si protrae fino al 2008, anno in cui fonda DI.GI. Academy, azienda specializzata nella formazione e nella consulenza nell’ambito della sicurezza informatica, della quale è azionista e presidente. Negli ultimi quindici anni è stato consulente per primarie aziende nazionali e multinazionali tra le quali Edison S.p.A., Cardif Assicurazioni del Gruppo BNP Paribas, Vittoria Assicurazioni, Pepsico Italia, attività che alterna con quella di formatore (ENI, Poste Italiane, A2A, etc.) e conferenziere. Nel 2015 riprende la sua attività pubblicistica per diverse testate cartacee - tra cui "Il Sole 24 ore" (compresi gli allegati sul tema) - e on line e nel 2016 pubblica, con la casa editrice universitaria Mimesis, il libro “Come pesci nella rete – Guida per non essere le sardine di Internet” dedicato a problemi della sicurezza informatica personale, a cui seguono diversi altri pamphlet di successo ("La privacy vi salverà la vita", "Questa casa non è un hashtag", “CyberWar” etc) mentre con Chiarelettere ha pubblicato nel 2021 il suo primo giallo intitolato "Il giorno del Bianconiglio"
Dal 2018 Curioni è anche docente a contratto nel corso di sicurezza dell'informazione per la Cattolica di Milano.