speaker Alessandro Bollettinari

Alessandro Bollettinari
Partner, Leading Law | Notai e avvocati

È partner dello studio legale Leading Law e componente del dipartimento contenzioso e arbitrati e del focus team di diritto agro-alimentare dello studio.

È specializzato nell’assistenza a imprese italiane e straniere coinvolte nella filiera agroalimentare, nonché alle associazioni rappresentative degli operatori di settore. 

In particolare, presta consulenza alle imprese e le assiste nel contenzioso in materia di agro-commodities, anche biologiche, sia avanti alla giurisdizione ordinaria sia avanti agli organismi arbitrali, inclusi quelli istituiti presso le associazioni di categoria. 

È arbitro – sia di prima istanza sia di revisione – presso l’Associazione Granaria di Milano.

È altresì arbitro di prima istanza presso la Camera Arbitrale del Commercio e dei Cereali e Semi di Genova. 

Ha partecipato al gruppo di lavoro sulle pratiche commerciali sleali (d.lgs. 198/2021) istituito a livello interassociativo (Associazione Granaria di Milano, Camera Arbitrale del Commercio e dei Cereali e Semi di Genova, Associazione Granaria Emilia Romagna, Associazione Granaria di Torino, Associazione Nazionale Cerealisti-ANACER, Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici-ASSALZOO, Associazione Italiana Industria Olearia-ASSITOL e Associazione Mugnai Industriali d’Italia-ITALMOPA). 

Ha partecipato al gruppo di lavoro istituito dall’Associazione Granaria di Milano per la revisione del modello di conferma di compravendita dei mediatori di prodotti agro-alimentari. 

Partecipa al gruppo di lavoro istituito dall’Associazione Granaria di Milano per la redazione delle Condizioni Generali Unificate delle associazioni granarie in materia di prodotti biologici. 


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

AgricolturaOggi Summit
17/09/2024, orario: 14.00 - 18.45 - AgricolturaOggi Summit 2024