speaker Alberto Vacchi

Alberto Vacchi
Presidente e Amministratore Delegato, IMA S.p.A.

Nato a Bologna nel 1964. Laureato in Giurisprudenza, imprenditore, ricopre la carica di Amministratore Delegato di IMA S.p.A. dal 1996 e quella di Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 2007.

Ha iniziato a lavorare in azienda subito dopo la laurea e negli anni ha maturato un modello industriale basato sul lavoro di gruppo, sull’innovazione e soprattutto sulle buone relazioni con il mondo del lavoro. Ambiente, sostenibilità, ruolo sociale dell’impresa, solidarietà tra grandi e piccole imprese sono al primo posto nella sua agenda.

Negli oltre trentacinque anni di lavoro trascorsi in IMA, si è occupato della crescita del gruppo familiare, portandolo ad un elevato grado di diversificazione (Pharma, Food, Automation), avviando un vasto programma di digitalizzazione ed innovazione tecnologica.

È stato Presidente di Unindustria Bologna per il quadriennio 2011-2015 e ha guidato il progetto che nel 2017 ha portato alla costituzione di Confindustria Emilia Area Centro, della quale è stato Presidente fino ad aprile 2019.

È stato membro del Consiglio regionale di Confindustria Emilia-Romagna ed è membro del Collegio di indirizzo di Bologna Business School. È Presidente del Liceo Steam International di Bologna. 

Ha ricevuto il Premio Leonardo Qualità Italia 2015 per lo sviluppo innovativo e la consolidata presenza internazionale di IMA.

È stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2018.

Il 20 gennaio 2023 ha ricevuto la Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.


Premio Export Capital 2023

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Premio Export Capital
14/12/2023, orario: 14.00 - 17.00