Il risparmio per la ripresa
ORE 9.00
Il risparmio delle famiglie italiane è da sempre una risorsa essenziale per la stabilità dell’economia e per la tenuta sociale del Paese.
In questa fase eccezionale della nostra storia, è anche un ingrediente prezioso per ridare slancio alla crescita e alla ripresa.
Dall’inizio della pandemia, sui conti correnti si accumula liquidità ad un ritmo sempre crescente: il livello, in questi mesi, ha superato i 1.500 miliardi.
Al tempo stesso, le imprese hanno sempre più esigenze di sostegno e finanziamento, a cui solo in parte il sistema bancario può fare fronte.
Costruire un ponte tra risparmio degli italiani e ripresa è quindi una delle principali sfide per il Paese, per la Politica, per l’Industria degli investimenti.
L’evento di ClassCnbc (live su canale 507 di Sky, MilanoFinanza.it e Zoom) mette a confronto intorno al tema del "Risparmio per la ripresa" i tre principali attori del sistema: il Governo e il mondo della politica su indirizzi e incentivi; le imprese sul rapporto tra aziende e mercato dei capitali; le società di gestione del risparmio italiano sui nuovi strumenti a disposizione.
- Come investire sul rilancio dell'economia?
- Non solo Recovery Fund e BTP
- Nuovi Pir, Eltif, private debt, fondi chiusi, investimenti nell'economia reale, nel capitale delle imprese e nelle infrastrutture
- idee, strategie, rischi, ritorni
Hanno partecipato:
- Giulio Bonazzi, AD, Acquafil
- Luigi Conte, Presidente, ANASF
- Tommaso Corcos, Presidente, Assogestioni
- Ennio Doris, Presidente, Banca Mediolanum
- Alessandro Foti, AD, Fineco Bank
- Pietro Giuliani, Presidente, Azimut
- Giorgio Gobbi, Dipartimento Economia e Statistica Banca d'Italia
- Andrea Montanino, Presidente, Fondo Italiano d'Investimento
- Paola Pietrafesa, AD, Allianz Bank
- Giulio Ranzo, AD, AVIO
- Fabio Sattin, Presidente esecutivo e socio fondatore, Private Equity Partners Spa
- Marco Tofanelli, Segretario, Generale Assoreti