Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sul carcinoma polmonare, si è specializzato in chirurgia d'urgenza e in oncologia presso lo stesso ateneo e in chirurgia toracica presso l'Università degli studi di Pavia. Dopo la laurea, ha lavorato come chirurgo toracico all'Istituto nazionale dei tumori di Milano (INT), come Consultant Thoracic Surgeon al Royal Brompton Hospital di Londra dal 1994 al 1997, poi è tornato in Italia come Direttore della chirurgia toracica all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano dal 1998 al 2002.
Dal 2003 dirige la Struttura complessa di chirurgia toracica dell'INT, istituto di cui è stato anche Direttore Scientifico dal 2014 al 2015. L’attività clinica si è focalizzata sul trattamento chirurgico dei carcinomi polmonari, delle metastasi polmonari, dei tumori rari e dei tumori pediatrici del torace.
I principali campi di ricerca comprendono la diagnosi precoce, la chirurgia mini-invasiva e il trattamento chirurgico delle metastasi polmonari; le tecniche ricostruttive complesse e di salvataggio chirurgico; la caratterizzazione biologica e la prevenzione delle neoplasie polmonari.
È autore di 444 pubblicazioni (PubMed), con oltre 22,500 citazioni e un H-index di 74 (Scopus), ricercatore responsabile di tre studi clinici prospettici sullo screening del carcinoma polmonare con TC torace a basse dosi e bio-marcatori nel sangue (MILD, BioMILD, SMILE) e coordinatore della Rete Italiana di Screening Polmonare (RISP).