Teresa Pellegrino, nata ad Altamura il 25 novembre 1963, è Direttore Generale COFIDI Imprese e Territori (COFIDI.IT), con sede legale a Bari, dal 2007.
La sua esperienza professionale e umana è radicata nel mondo delle imprese pugliesi; sostenendo iI loro percorso di sviluppo e crescita.
Si occupa dell sistema imprenditoriale del credito e della garanzia a tutto tondo, ricoprendo incarichi apicali già dagli anni 80 nella CNA Bari e CNA Puglia, per poi approdare nel mondo dei confidi, con la Gestione della Cooperativa Artigiana di Garanzia della Murgia (oggi COFIDI.IT Soc. Coop.).
Dal 1997 fino ad oggi è componente dei gruppi di lavoro nazionali di Fedart Fidi e componente del gruppo di lavoro nazione credito e finanza di CNA. Dal 1997 riveste l’incarico di responsabile di Credito e Finanza CNA Puglia.
E’ tra i maggiori esperti del sistema del credito e della garanzia in Italia, si è occupata di finanza agevolata, contabilità fiscale, tributaria e del lavoro.
Le sue competenze sono di supporto all’attività dei gruppi di lavoro del sistema associativo e dei comitati tecnici regionali, di cui è componente da diversi anni.
Si occupa delle relazioni istituzionali ed ha contribuito in modo sistematico alla definizione di normative e bandi per il mondo dei confidi.