Silvio Levi nato a Milano, dopo la laurea in Chimica Organica ha svolto attività di ricerca in diverse aziende farmaceutiche. Ha lasciato la carriera scientifica nel 1995 per prendere la direzione come Presidente di Calé Srl, società di distribuzione di profumeria fondata nel 1955 da nonno paterno, costituita su una solida esperienza che risale agli anni 20.
Considerato uno dei maggiori esperti della cosiddetta Profumeria Artistica è stato ideatore e co-fondatore di manifestazioni quali Pittimmagine Fragranze a Firenze dal 2003, Masterpieces a Bologna nel contesto del Cosmoprof, dal 2005 al 2008 ed Esxence a Milano (www.esxence.com) dal 2009 considerata la più prestigiosa manifestazione internazionale del settore della Profumeria Artistic.
Ha coordinato e pubblicato la traduzione dei libri dei grandi profumieri Guy Robert "Les sens du parfum"(Franco Angeli 2003) e Maurice Maurin "La sagesse du Crèateur de Parfums" (Edizioni della Meridiana 2008) ed è coautore con Ornella Pastorelli del libro "Leggere il profumo"(Franco Angeli 2005). I suoi numerosi articoli sono riportati sul sito (https://www.cale.it/it/saperne-di-piu/silvio-levi/)
Dal 2008 ha dato vita al marchio Calé Fragranze d’Autore con fragranze create sotto la sua guida con Profumieri d’eccezione a cui ha abbinato brani musicali appositamente composti in collaborazione con Philip Abussi.
È co-fondatore di NOSE (https://noseparis.com/) il negozio parigino in rue Bachaumont 20 che propone l’omonimo sistema di diagnostica olfattiva su iPad per assistere i clienti nella scelta della fragranza più indicate per loro.
Nel 2020 fonda Essencional (https://www.essencional.com/) un centro di eccellenza che ha come obiettivo quello di accrescere le conoscenze nella profumeria artistica e nel beauty nonché di promuovere e sostenere i valori comuni di questo settore.
All’attività di distributore affianca quella di retailer che svolge attraverso alcuni punti vendita dei quali cura personalmente la gestione.