Laureata con lode in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, con indirizzo pianificazione e gestione del territorio.
Iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dal 1998, svolge da sempre la libera professione. Consulente tecnico, progettista e direttore lavori per privati ed enti pubblici. Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale, inerenti problematiche sociali, in cui è stata portavoce delle esperienze in “healing gardens”, orti sociali e agricoltura sociale. Coordinatore in vari progetti regionali e comunitari, della Regione Liguria.
Assaggiatrice di olio, iscritta nell’Elenco Nazionale di tecnici ed esperti di oli di oliva vergini ed extravergini, dal 2007. Membro del Panel Olio della C.C.I.A.A della Spezia dal 2012. Consigliere ONAV della sezione della Spezia dal 2003. Membro del Comitato tecnico Scientifico del Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra-Vara. Membro della Giuria “La Città per il Verde “, “City_Brand&Tourism Landscape”, Euroflora. Membro del Comitato Tecnico Scientifico di ECOtechGREEN e Flormart.
Accademica corrispondente dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali.
Da sempre presenza attiva nella vita ordinistica: a livello locale, ricoprendo vari ruoli e chiudendo con la Presidenza sia dell’Ordine che della Federazione Liguria. Dal 2013 Consigliere Nazionale con il ruolo di Coordinatore del Dipartimento Paesaggio Pianificazione e Sistemi del Verde, diventando Membro del Tavolo tecnico del settore florovivaistico del MIPAAF dal 2013. Componente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del MATTM, e partecipando all’Osservatorio Nazionale del Paesaggio del MIBACT.
Dal 14 settembre 2018 Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.