Rocco Ciciretti è Professore associato di Politica economica presso il Dipartimento di economia e finanza dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" dove insegna Finanza Applica e Financial market model. Attualmente è Direttore del Master of Science in Finance and Banking ed è stato, nel triennio 2016-18 Direttore del Corso di laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari. È Presidente della Commissione esaminatrice presso l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF) e Consigliere di amministrazione del Fondo pensione COMETA.
Rocco si occupa di temi di ricerca riguardanti la Responsabilità sociale delle imprese, gli Investimenti socialmente responsabili, lo Studio degli eventi, le Previsioni degli analisti, i Fondi di investimento, le Banche e le Famiglie ed ha pubblicato su riviste accademiche internazionali come il Journal of Corporate Finance, Journal of Banking and Finance, Journal of Financial Stability, Journal of International Money and Finance, Journal of Financial Services and Research, St. Louis FED Economic Review, Journal of Business Research, Applied Financial Economics, Applied Economics, European Journal of Finance, International Review of Economics, Giornale degli Economisti e Annali di Economia, e per gli editori: ELSEVIER, NOVA SCIENCE, ROUTLEDGE, BANCARIA, Giappichelli.
È stato Financial economist e assistant policy advisor presso la Federal Reserve Bank di Atlanta e Visiting professor presso la New York University, la Fordham University, il Rensselaer Polytechnic Institute, il SOM Research Institute, University of Groningen.
Laureato alla LUISS poi ha conseguito il Master of Science in Economics e il Dottorato di ricerca in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".