Roberto ha più di 30 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di grossi progetti infrastrutturali ferroviari, stradali, ponti, viadotti, lavori idraulici ed in sotterraneo, sia in ambito nazionale che internazionale.
Ha maturato esperienze significative nella progettazione e realizzazione di interventi ferroviari nazionali in ambito sia di alta velocità che di linee convenzionali e nodi urbani. In tale ambito è stato responsabile del Centro di Produzione di Milano – Coordinamento Territoriale Nord, dove ha coordinato le attività dei settori di progettazione civile, geotecnica, tracciato/armamento e trazione elettrica.
Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Project Director, Project Manager e responsabile dell’ingegneria, a livello internazionale, nell’ambito dei più importanti progetti sviluppati da Italferr, quali: Lusail LRT in Qatar, HSR Saudi Landbridge, in Arabia Saudita, Doha Metro Red Line North Underground in Qatar e per il collegamento alta velocità Dallas‐Huston in Texas. Ha gestito gruppi di lavoro multiculturali, sia per attività di progettazione che di PMC e General Consultancy.
Ha ricoperto l’incarico di responsabile della SO Operations & PMO, dove ha coordinato le attività internazionali operative dei progetti di Italferr in America, Asia e Pacific, Africa, Medio Oriente, Italia ed Europa per un valore complessivo di più di 120 M€.
Dal dicembre 2021 ha assunto la responsabilità della Direzione Mercato Estero e No Captive dove, alle dirette dipendenze dell’AD, gestisce le attività commerciali ed operative di tutti i progetti internazionali e no captive di Italferr.
Dal 2022 è anche Country Manager New Markets per il Gruppo FS con l’incarico di supportare le nuove iniziative della Holding nell’ambito dei nuovi mercati dove il gruppo non è già localizzato.