Riccardo Grassi nasce a Carrara. Per vocazione e con un background puro nel settore dell’abbigliamento approda nella Firenze degli anni ’80 di artisti e modaioli dove decide di rischiare co-fondando uno studio-laboratorio per raccontare l’avant-garde alternativa della moda, per portarla nelle boutique più chic e di ricerca nazionale e internazionali: Studio Zeta.
Il comune denominatore che permette la fondazione di un concetto assolutamente nuovo di showroom è quello di ricercare, in un terreno spesso statico, nuovi designer, nuovi marchi per poterli offrire ad un mercato, nazionale ed internazionale, sempre più esigente.
Con questo spirito inizia la collaborazione in quegli stessi anni con Pitti Trend per proseguire con l’ideazione dell’Altro Uomo, diventato poi una sezione espositiva all’internodi Pitti Immagine Uomo, con il quale tuttora collabora attivamente come consulente ed esperto nella ricerca del nuovo.
Ed è a Milano che si trasferisce nel1988, insieme allo studio che cambia nome in Studio Zeta Milano, consolidandosifino ad oggi come uno dei punti di riferimento nell’ambito della moda; un “tradeshow” di proposte in continua evoluzione, una realtà che collabora con oltre 2000 punti vendita in tutto il mondo e che ha scoperto negli anni personalità come: Maison Martin Margiela, Wim Neels, jan & Carlos, Katharine Hamnett, Yigal Azrouel, Giuliano Fujiwara, Antonio Marras, Albino, Giambattista Valli, Zagliani e ha aiutato Neil Barrett a emergere nel mercato internazionale.
Dopo 28 anni di esperienza con Studio Zeta Milano tutta la sua esperienza si concentra ora attivamente nello sviluppo di un nuovo progetto che porta il suo nome: Riccardo Grassi Showroom.
Musa del suo successo è la sua “curiosità”, che gli ha permesso di scoprire nel corso degli anni nuovi talenti e che ancora oggi alimenta la sua visione così unica e la sua perspicacia nel cogliere la moda e le sue tendenze.