Nato a Torino, imprenditore nei settori dei beni di consumo food, beverage, moda e retail.
È laureato in Storia Moderna e Economica. Parlamentare Europeo nella IV legislatura dove é stato Vice Presidente della Commissione Economica.
Successivamente Consigliere Speciale della Commissione Europea a Bruxelles con delega a difesa consumatori e mercato interno.
E’ stato Consigliere di CONAI, Forum Ecolabel C.E. e CNEL-Consiglio Nazionale Economia e Lavoro. Già Capo Progetto al Comitato di candidatura Expo 2015 a Milano sul tema dell’alimentazione.
Dal 2009 al 2018 è stato Presidente del C.T.S. per la Educazione Alimentare del Ministero Istruzione.
E’ Amministratore della “Maison de l’Italie” a Parigi, presso la Cité Universitaire, struttura controllata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Autore di numerose pubblicazioni economiche e storiche, è giornalista pubblicista.
Dal 2020 è Presidente di Aice – Associazione Italiana Commercio Estero, Consigliere e Vice Presidente di Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (marzo 2023) e dal 2021 Vice Presidente nazionale di Confcommercio-Imprese per l’Italia con delega all’internazionalizzazione. Dal 2021 è Vice Presidente della Camera di Commercio Italo Cinese (ora ICCF) e Consigliere FORMATERZIARIO – Alta scuola di formazione per le imprese.
Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.