speaker Riccardo Angelini Rota

Riccardo Angelini Rota
Head Sustainability Planning & Projects, Leonardo

Sono nato a Rieti, città dove ho vissuto fino all’età di 18 anni.

Dopo la Laurea in Ingeneria Idraulica ho conseguito un Ph.D alla Sapienza in meccanica dei fluidi trascorrendo 18 mesi come Visiting Scholar presso #MIT di Boston dove ho sviluppato un modello di Intelligenza Artificiale per calcoli Lagrangiani (SPH) su High Performance Computing (HPC).

Nel 2018 sono stato Visiting Scientist al #VirginiaTech e nel 2020 ho concluso un Executive MBA alla #LuissBusinessSchool.

Ho una esperienza di oltre 10+ anni nell’ambito Industriale sui temi di:, ESG, Sostenibilità, Circular Economy, Decarbonizzazione, Innovazione, Strategia, Program Management, HSE, Permitting Ambientale, Audit e Due Diligence.

Dal 2020 mi occupo della implementazione del Piano Strategico di Sostenibilità di Leonardo e dei temi di Innovazione di Sostenibilità.

Nel 2021 la rivista #Fortune Italia mi ha selezionato nella classifica

#40under40 nella categoria manager.

In passato sono stato Ricercatore e Docente Universitario, Chairman in Conferenze Internazionali, Lead di progetti di ricerca e membro del board di diversi organi associativi e amministrativi.

Se dovessi descrivermi in un tweet direi: Ho costruito pozzi per acqua potabile nell’Africa Subsahariana, fondato #FattidiAlgos e mi sono lanciato con il paracadute. Amo i Viaggi, la Natura e la Fotografia.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Sustainable Future Forum
30/11/2022, orario: 9:10 - 14:35 - Sustainable Future Forum e MF ESG Awards 2022