speaker Remo Ruffini

Remo Ruffini
Presidente e Amministratore Delegato, Moncler

Remo Ruffini è il Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A. Vive tra Milano e Como, sua città d’origine, dove è nato il 27 agosto 1961. Nel 2003 Ruffini rileva Moncler, storico marchio franco-italiano specializzato nella p roduzione di duvet, di cui intraprende un vasto rilancio internazionale. Proclive alle sfide e dotato di una visione globale, Ruffini segna la sua impronta nel brand di Monestier-de-Clermont con una strategia integrata, che combina il lato prettamente imprenditoriale e di mercato a una poliformesensibilità creativa in continuo superamento.

L’intuizione di Ruffini si focalizza sull’idea del “ piumino globale”, versatile e perfetto per tutte le occasioni. Un approccio rivoluzionario che ha decretato il successo internazionale di Moncler portando l’azienda, dopo solo un decennio, alla quotazione in borsa sulla Piazza di Milano nel 2013.

Il 9 novembre 2017 Remo Ruffini riceve a Milano il premio di “Imprenditore dell’anno 2017” in occasione della XXI edizione del Premio EY per l’imprenditoria italiana

Il 20 febbraio 2018, Moncler presenta a Milano il progetto Moncler Genius, risultato della visione di Remo Ruffini che dà inizio ad un inedito capitolo del brand in cui approcci creativi diversi, e quindi collezioni, definiscono la nuova dialettica del marchio, nell’era digitale, in costante dialogo con il consumatore.

Nel maggio 2018, Remo Ruffini viene eletto membro del Consiglio Direttivo Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI).

Nel giugno 2018, Remo Ruffini viene nominato “Cavaliere del Lavoro” in Italia, riconoscimento autorevole riservato agli imprenditori che hanno saputo creare valore per i risultati raggiunti nell’attività di impresa, nella creazione di sviluppo e di posti di lavoro, e per l’impegno ad una responsabilità etica e sociale; una delle più alte onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica Italiana.

A maggio 2019, Remo Ruffini viene insignito con una cerimonia a Palazzo Madama, nell’Aula del Senato a Roma, del prestigioso premio “Guido Carli” all’insegna delle eccellenze, della professionalità e dei valori europeisti che la figura di Guido Carli, economista e governatore della Banca D’Italia, incarnava.

Dalla sua costituzione nell’agosto del 2019, Remo Ruffini membro del Comitato Direttivo del Fashion Pact.

Il 7 dicembre 2019, Remo Ruffini viene premiato dal British Fashion Council per la categoria “Business Leader” durante la cerimonia dei Fashion Awards 2019 presso il Royal Albert Hall di Londra.

Il 28 maggio 2021 Remo Ruffini riceve il Premio Rosa Camuna impresa, solidarietà e impegno. Istituito dalla Giunta Regionale della Lombardia il premio riconosce pubblicamente ogni anno l ’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.


Milano Fashion Global Summit 2022

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Megachallenges
25/10/2022, orario: 10.00-14.00