speaker Raimondo Grassi

Raimondo Grassi
Presidente, Tea Energia

Raimondo Grassi, ArchitettoUrbanista, Designer ed Industriale, nato a Roma nel 1962.

Docente Universitario, attualmente Presidente e titolare di TEA ENERGIA attiva nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, Vice Presidente e Azionista di riferimento di ASE Spa ( Aerospace Electrical System ) e di LEAT Spa entrambe attive nel settore aeronautico. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica al collegio “San Giuseppe De Merode dei fratelli delle scuole cristiane” di Roma, si laurea presso la facoltà di architettura di Roma, a soli 22 anni e mezzo, risultando il più giovane architetto iscritto all’albo in Italia nel 1986. All’inizio degli anni 80, propone nuove tecniche di disegno industriale legate al design automobilistico creando oggetti di uso comune commercializzati in Nord America ed in Italia

Nel 1990 disegna la “Official Bag” dei campionati del mondo di calcio “Italia 90”. Poco più che venticinquenne, figura tra i nomi più promettenti del design internazionale ottenendo anche il riconoscimento di prestigiose ed autorevoli riviste del settore quali “Auto e Design” insieme ad altri designer di fama internazionale come Giorgio Giugiaro ed DavorSpoliarjk. Collabora con lo studio di GaborAx e Leoh Ming Pei a numerosi progetti.

L’intensa attività di progettista e di designer lo ha portato ad occuparsi a vario titolo di importanti interventi di rigenerazione urbana, suo il progetto della “Venere che piange” di Igor Mitoraj, nel cortile del Palazzo Mignanelli sede della Valentino, per la quale ha curato anche la realizzazione della fondazione e dell’atelier, così come il restauro dell’edificio sede della Banca Commerciale Italiana in Via del Corso a Roma, opera degli Architetti Piacentini e Beltrami. Per la fondazione Fendi ha curato il restauro della Torre della Chiesa di San Luca, ai Fori Imperiali. È stato inoltre consulente e progettista per importanti enti italiani pubblici e privati quali: RAI RADIO TELEVISIONE ITALIANA, BANCA D’ITALIA, IRI – ITALSTAT, AUTOSTRADE Spa.

Ha acquisito grande esperienza nella realizzazione di opere edili, esercitando parallelamente la professione, sia in Italia che all’estero. Nel 2006 è stato tra i primi in Italia ad occuparsi di energie rinnovabili come progettista e costruttore di grandi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, figurando tra i maggiori esperti in questo campo. Docente universitario presso l’Università degli studi della Tuscia, in un Master di secondo livello, per l’architettura del verde e la cura dei parchi.

Attualmente e’ Presidente del Movimento Civico “ Roma Sceglie Roma” nato allo scopo di migliorare la città di Roma.


Sustainable Future Forum e MF ESG Awards 2022

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Sustainable Future Forum
30/11/2022, orario: 9:10 - 14:35