Pierluigi Fusco Girard dal2017 è Amministratore Delegato del Linificio e Canapificio Nazionale - Gruppo Marzotto, la più grande e rinomata filatura liniera in Europa. Linificio nel2018 ha ricevuto alla Camera dei deputati il Premio 100 Eccellenze Italiane, mentre nel 2020 al Senato della Repubblica Italiana, è stata nominata Ambasciatrice dell’Italianità nel mondo.
All’inizio della sua carriera professionale, dopo un’esperienza nel mondo del petrolchimico, entra a far parte del Gruppo Marzotto ricoprendo differenti cariche di responsabilità nei business dei tessuti di cotone e di velluto.
Durante la sua esperienza nel mondo tessile ha anche ricoperto il ruolo di Responsabile per l’Innovazione di tutto il Gruppo Marzotto con l’obiettivo di integrare la centenaria tradizione e know-how con le più innovative tecnologie. Oggi, più di ieri, il suo impegno è volto a ricreare un forte rapporto tra azienda e territorio ed a ridurre gli impatti ambientali responsabili del cambiamento climatico, focalizzandosi in special modo sulle nuove e promettenti applicazioni di Lino e Canapa sia nel settore tessile-moda che in settori tecnici. Per la sensibilità al tema della sostenibilità ambientale e sociale e le capacità manageriali, nel 2020 è stato premiato da Federmanager come uno dei 10 migliori giovani manager italiani dell’anno nell’ambito del contest premio ‘Giovane Manager’ - Codice Green riservato ai professionisti under 44, promosso dal Gruppo Giovani di Federmanager.