Pasquale Frega vanta una notevole esperienza nel settore farmaceutico, dove ha sviluppato il suo percorso professionale, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in diversi gruppi internazionali, in Italia e all’estero.
Dopo la laurea in Economia inizia la sua carriera in Ipsen, società nella quale ha rivestito per 17anni vari ruoli manageriali in Francia, Regno Unito e Svezia, assumendo responsabilità a livello globale in diverse aree di business.
Dopo un’esperienza in InterMune Italia, in qualità di Senior Vice President, nel 2012 è entrato in Celgene come VP e General Manager della filiale italiana. Nel 2017 Frega è stato nominato VP e General Manager della Region Centro e Nord Europa di Celgene, area in rapida crescita.
Dal gennaio 2018 è Country President Novartis Italia e Amministratore Delegato Novartis Farma.
In questo incarico Pasquale Frega è impegnato a consolidare con successo la leadership di Novartis nel panorama farmaceutico italiano, sostenendo con particolare vigore lo sviluppo delle risorse umane dell’azienda. Questa attenzione al capitale umano e alla valorizzazione delle diversità ha consentito a Novartis Italia di ottenere nel 2019 la ‘Mela d’Oro’ della Fondazione Bellisario, assegnata alle grandi imprese che ottengono i migliori risultati nella promozione del lavoro femminile.
È tra i componenti del Comitato di Presidenza di Farmindustria, la maggiore realtà associativa del settore farmaceutico in Italia.
È inoltre membro del gruppo ABIE (Advisory Board Investitori Esteri) di Confindustria per la valorizzazione del contributo delle imprese estere alla crescita del Paese.