speaker Paride Saleri

Paride Saleri
Presidente, OMB Saleri

Paride Saleri è nato a Lumezzane (BS) il 6 Gennaio 1950.

Dopo il liceo classico si laurea in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano con una tesi sul “Ruolo di Filippo Carli nell’ambito del Nazionalismo economico Italiano dell’inizio ‘900“. Dopo pochi anni di insegnamento di economia e diritto in alcune scuole superiori di Brescia e provincia, nel 1980 inizia l’attività di imprenditore e acquisisce con il fratello e la sorella una piccola officina artigiana (Officina Meccanica Bresciani - OMB) che produceva raccordi e dadi per dei clienti locali.

Nel giro di pochi anni l’officina si trasforma in una fabbrica che produce valvole per veicoli a basso impatto ambientale, quelli alimentati a Metano, Gpl.

Da sempre ispirato al modello olivettiano, riesce a creare una fabbrica all’avanguardia sia a livello sociale che a livello industriale: Omb, infatti, è tra le prime aziende ad aprire un asilo all’interno, una biblioteca, ad avere orari di lavoro flessibile e ad aprire un’Academy per una formazione continua.

Le origini lumezzanesi, portatrici di solide relazioni tra compaesani, e la volontà di uscire dal ristretto ambito locale, favorirono le prime vendite in Europa. Da qui, sempre accompagnato da una forte propensione alla innovazione, iniziò un percorso che ha condotto OMB Saleri all’attuale realtà di media azienda con fatturato di 70 milioni di € , 250 dipendenti e forte presenza sui mercati di tutto il mondo. 

Omb produce componenti per l’applicazione del gas nell’automotive, progetta e realizza una vasta gamma di componenti per lo stoccaggio dell’Idrogeno e sta compiendo i primi passi nel mondo dell’aereo-space.



Motore Italia Lombardia 2023

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Motore Italia Lombardia - Le imprese che fanno muovere il paese
12/12/2023, orario: 14.00 - 19.00