Paolo Petralia e' nato nel 1965, vive a Genova ed è coniugato con un figlio.
Si e' laureato in medicina e chirurgia e specializzato in igiene e medicina preventiva-organizzazione ospedaliera all'Università di Genova.
Si è laureato altresì in scienze religiose all’Istituto Superiore Ligure - Facolta’ Teologica dell’Italia settentrionale e perfezionato in bioetica all’Universita’ Cattolica di Roma.
Ricopre dal 1 gennaio 2021 il ruolo di direttore generale della ASL 4 ligure, dopo aver diretto dal 2010 l’Irccs pediatrico Gaslini di Genova e prima numerose strutture sociosanitarie regionali.
Dal luglio 2021 e’ vicepresidente nazionale vicario della federazione italiana aziende sanitarie ospedaliere FIASO, dopo esserne stato dal 2017 Coordinatore ligure, oltre a presidente dell’associazione italiana degli ospedali pediatrici AOPI dal 2011 al 2020.
E’ giornalista pubblicista, membro di diversi comitati scientifici, autore di alcuni libri e di una cinquantina di pubblicazioni; professore a contratto in storia della medicina e bioetica all’Universita’ di Genova e docente di organizzazione sanitaria in numerosi master e corsi di perfezionamento.
Ha svolto e svolge attività di volontariato, anche con responsabilità nazionali e regionali, in campo culturale e socio-educativo.