speaker Paolo De Castro

Paolo De Castro
Coordinatore del GruppoS&D alla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

Paolo De Castro è Professore ordinario di Politica Agraria nell’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina Veterinaria. E' stato Presidente di Nomisma SpA dal 2001al 2004 e Ministro delle politiche agricole e forestali nei due Governi D'Alema( 1998-2000). La sua attività di ricerca si concentra sulla cooperazione agricola nei Paesi CEE e sulla Politica Agricola Comunitaria. È autore di oltre120 pubblicazioni.

Dal luglio 2009 al luglio 2014, è stato Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. 

Dal luglio 2019, eletto sempre nella circoscrizione del Nord .Est, è Coordinatore del Gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento UE, oltrechè Membro della Commissione Agricoltura e della Commissione Budget.

È anche coordinatore scientifico del Centre International des Hautes EtudesAgronomiques Mediterranéens (C.I.H.E.A.M) di Parigi ed è, inoltre, socio della European  Agricoltural Economics Association (EAEA) e della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA).

È accademico ordinario dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura di Bologna, dell’Accademia Economico Agraria dei Georgofili di Firenze, dell’Accademia Agraria di Pesaro e dell’Accademia Nazionale di Treja.