speaker Paola Lucia Corna Pellegrini

Paola Lucia Corna Pellegrini
Presidente AICEO – Associazione Italiana CEO e Presidente Winning Women Institute

Una carriera quarantennale, sviluppata in ruoli nazionali e internazionali, in molte industry diverse, dai beni di largo consumo ai servizi, dal farmaceutico alle assicurazioni, iniziando nel marketing e nelle vendite e ricoprendo negli ultimi 18 anni ruoli apicali di GM e AD, che ha interpretato ponendo al centro le persone, siano esse i collaboratori o i clienti, e innovando il business con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholders.


La carriera di Paola Corna Pellegrini inizia 40 anni fa dopo una Laurea in Matematica all’Università di Padova e un MBA alla Business School CUOA.


Nel 1982 entra come Assistant Brand Manager in Henkel Cosmetic, azienda nella quale diventa dirigente a 28 anni e raggiunge il ruolo di Marketing Manager Personal Care.


Nel 1990 cambia settore, entrando nel mercato dei servizi presso Europ Assistance. In quest’azienda in circa 5 anni cresce da Marketing Director a Sales & Marketing Director.


Nel 1996 Paola Corna Pellegrini entra nel mercato farmaceutico come Marketing Director di Novartis Consumer Health Italia, assumendo nel 2002 il ruolo di BU Head OTC e nel 2004 quello di General Manager OTC.


Sotto la sua guida in 10 anni l’azienda diventa leader del mercato OTC, crescendo da 40 M€ a 122 M€ di fatturato con un ROS del 40%, decisamente superiore allo standard del mercato di automedicazione. In Novartis Paola Corna Pellegrini partecipa anche allo sviluppo globale di brand strategici come Voltaren, curando lo switch a OTC di Voltaren Emulgel e costruendo l’intera gamma OTC del brand. Sviluppa inoltre un’innovativa strategia di multitarget rivolta in modo sinergico a Medici, Farmacisti e Consumatori per tutti i brand del portafoglio, tra cui, oltre a Voltaren, anche la gamma Rx e OTC di Gaviscon, Cibalgina, Pursennid, Portolac, Benefibra.


Agli inizi del 2006 decide di sviluppare ulteriormente la sua esperienza professionale assumendo la responsabilità a livello mondiale del business di Zambon Pharma SpA, nel ruolo di World Wide General Manager e Consigliere di Amministrazione, nonchè AD di Zambon Italia SpA e Presidente degli altri paesi tra cui Francia, Spagna, Cina e Russia.


Dal suo arrivo in Zambon Paola Corna Pellegrini ha ridefinito la strategia di portafoglio prodotti, valorizzando brand quali Fluimucil, Monuril, Spidifen attraverso l’approccio               multitarget e duale a farmacisti e medici già sperimentato con successo in Novartis, rivalutato la presenza diretta nei paesi sia da un punto di vista commerciale che produttivo, e conseguentemente ridisegnato l’organizzazione e ristrutturato l’Head Quarter e le principali filiali attraverso un approccio Zero Base Budget, sia sulle organizzazioni interne che esterne commerciali.


Questi cambiamenti strutturali hanno consentito all’azienda di ottenere in tempi brevi una significativa crescita sia del fatturato (2007 440 M€, +12% vs 2005) che del profitto (+70% vs 2005, + 10 pp% EBIT portandolo al 23%), migliorando i conti economici di tutti i paesi, nonostante la mancanza di prodotti nuovi in pipe-line e la situazione di mercato decisamente difficile, competendo Zambon con prodotti maturi prevalentemente in mercati maturi (WEU). I risultati 2008 sono stati in linea con il 2007, confermando l’efficacia e la sostenibilità nel lungo periodo delle scelte di business fatte. Nel dettaglio:


  • Fatturato 2007 ca 440 M€ di cui il 75% all’estero essendo direttamente presente in 12 paesi tramite le sue consociate (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Russia, Brasile, Colombia, Cina, Indonesia = 90% del fatturato) e tramite contratti di Licenza e Distribuzione in altri 33 paesi nel mondo
  • 1800 dipendenti (inclusi 4 siti produttivi in Italia, Svizzera, Cina e Brasile)
  • Il portafoglio prodotti è focalizzato su 3 principali categorie: Respiratorio (brand principale Fluimucil), Cura della Donna (Monuril) e Analgesia (Spidifen), 80% RX and 20%     OTC.

Da gennaio 2009 sviluppa la propria attività di Senior Advisor di Corporate & Business Strategy nei settori Healthcare e Well-Being. Tra i suoi clienti aziende farmaceutiche, cosmetiche, biotech e agenzie di comunicazione, nazionali e internazionali.


A ottobre 2011, Paola Corna Pellegrini entra in Allianz Partners, il leader mondiale dell’assistenza e dell’assicurazione della persona in viaggio e al domicilio, in emergenza e nella vita quotidiana, come CEO e Direttore Generale della filiale italiana dove rimane fino a giugno 2022, data in cui va in pensione.


Quattro le aree di business, Travel, Automotive, Home e Health.


Dal 2012 al 2019 (pre-pandemia) fa crescere il fatturato dell’azienda del 20% portandolo a 146 M€ e l’operative profit del 50% raggiungendo il 10% del fatturato, posizionandosi nel mercato come azienda leader non solo per risultati, ma anche per innovazione, qualità, sostenibilità e inclusione. Ridefinisce l’assetto societario nella logica della semplificazione e finalizza l’acquisizione del Contact Center di Casarano (Lecce). Lancia l’InnovatioLab@AllianzPartners in collaborazione con la facoltà di ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma. E’ stata inoltre Global Sponsor del Network internazionale “Allianz Partners Beyond. Fostering disability inclusion”, uno dei 5 Network di D&I lanciati a livello Globale.


Allianz Partners Italia, oltre alle certificazioni ISO 9001 e SA 8000, ha ottenuto due certificazioni di parità di genere, Winning Women Institute nel 2018 e EDGE Move nel 2021.


Convinta sostenitrice dell'importanza del “giving back” da parte degli amministratori delegati e in particolare delle donne CEO che possono essere modelli di riferimento per le nuove generazioni, Paola Corna Pellegrini è impegnata da anni in molte iniziative e associazioni incentrate su sostenibilità, inclusione, pari opportunità e meritocrazia.


Dal 2019 è Vice Presidente del Forum della Meritocrazia con cui ha lanciato il Premio Valeria Solesin, concorso universitario da lei ideato, oggi alla sua settima edizione, di cui ha raccolto le testimonianze e i risultati nel libro da lei curato "FORZA RAGAZZE, AL LAVORO! La parola ai giovani, per un mondo equo, inclusivo e meritocratico" ("FORZA RAGAZZE, AL LAVORO! La parola ai giovani, per un mondo equo, inclusivo e meritocratico").


Nel 2020 è stata eletta Presidente di AICEO, l’Associazione Italiana CEO, sulla base di un programma focalizzato sugli SDGs dell’agenda universale 2030 che ha visto, tra le altre iniziative, la partecipazione alla definizione e la firma della Prassi di Riferimento UNIPdR 125:2022 sulla parità di genere pubblicata il 16 marzo 2022. Nell’aprile 2023 è stata rieletta Presidente per un secondo mandato.


Dal 2022 fa parte degli Advisory Board dell’EMBA dell’Università LUMSA, del MIB – Master in International Business dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Associazione Fuori Quota.

Dal 1 settembre 2022 è Presidente di Winning Women Institute, prima certificazione di parità di genere italiana di cui ha contribuito a costruire il modello in qualità di Presidente del Comitato Scientfico dalla sua fondazione nel 2018, un modello che ha ispirato la prassi UNI PdR 125:2022, riferimento per la certificazione nazionale di parità di genere recentemente pubblicata.

E’ sposata e ha due figli di 35 e 29 anni.


Milano Marketing Festival 2021

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

"Do It Better", Convegno di apertura
15/03/2021, orario: 9.10-11.00