Vive a Ferrara. Laureata in Pedagogia, all'Università degli Studi di Ferrara. Tesi in Psiconcologia con focus sulle donne operate al seno.
Alla Camera dal 2015 al 2018.
Componente della Commissione permanente Sanità e Affari Sociali, della Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’Uranio Impoverito, della Commissione permanente Difesa.
Al Senato dal 2018 al 2022.
Dal 2020 fino al termine della legislatura è stata Vice Presidente della Commissione Igiene e Sanità; dal 2021, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere; nel maggio 2021 ha fondato col collega Nicola Provenza (M5S), l’Intergruppo parlamentare sulle cronicità.
E’ stata prima firmataria del disegno di legge che nel 2018 ha portato all’inserimento della Medicina di Genere nel Sistema Sanitario Nazionale, unica esperienza normativa di questo genere, illustrata anche al Parlamento Europeo. Prima firmataria del disegno di legge per l'oblio oncologico, approvato in questa Legislatura. Dei 35 DDL (Disegni di Legge), di cui molti trasformati in legge, si citano il registro dei tumori, il riconoscimento della cefalea come malattia cronica, la giornata per tumore metastatico. Dal 2015 si è occupata del riconoscimento della Fibromialgia, oggi a un passo dall'inserimento nei Lea.
98,58% di presenze in Aula.
- Attualmente, Vice Presidente dell’Intergruppo Parlamentare su Diabete, Obesità, malattie croniche non trasmissibili.
- Membro del direttivo di Europa Donna, il movimento che accogliendo oltre 180 associazioni oncologiche tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno.
-Membro dell’Associazione FareDiritti, che si occupa a livello territoriale (Ferrara) dei diritti intesi come possibilità di agirli.
Libri pubblicati: La cronicità al tempo del Covid (Giuseppe De Nicola Editore), uscito ad aprile 2023, scritto col collega Nicola Provenza.