Nicola Giammarioli è Segretario Generale e membro del Management Board del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES). Il dipartimento che guida si occupa sia di corporate governance e politiche interne che di strategia e relazioni istituzionali.
Giammarioli è entrato a far parte del Meccanismo Europeo di Stabilità nel 2012 come responsabile della divisone Strategia e Relazioni Istituzionali, con il compito di sviluppare gli strumenti di assistenza finanziaria dell’istituzione, di attuarne la strategia, di rappresentare il MES nei forum europei e internazionali e di gestire i rapporti con le agenzie di rating. Inoltre haricoperto il ruolo di coordinatore dei team che hanno gestito l’assistenza finanziaria del MES in Grecia e in Irlanda.
In precedenza, Giammarioli è stato membro del Consiglio Esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (FMI) a Washington DC, consigliere del ministro e dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) a Roma e svolto l’attività di economista presso la Banca Centrale Europea (BCE) a Francoforte.
Giammarioli è laureato in economia politica presso l'Università Bocconi. Ha conseguito un Master in economia quantitativa dello sviluppo economico presso l'Università di Warwick e un Dottorato di Ricerca in economia presso l'Istituto Universitario Europeo. Ha svolto studi post-dottorato presso l'Università della California a Los Angeles (UCLA) e ha scritto articoli e pubblicazioni economiche su questioni monetarie e fiscali.