Naoto Fukasawa è nato nella prefettura di Yamanashi in Giappone. Dopo essersi laureato alla Tama Art University, una delle scuole d'arte più prestigiose del Giappone, ha sviluppato la sua carriera professionale come product designer per le principali aziende americane, europee e giapponesi.
Il suo stile è caratterizzato da una combinazione di funzionalità e minimalismo, produzione industriale e kogei (artigianato). Per Fukasawa progettare significa osservare oggettivamente, analizzare il rapporto tra l'oggetto e ciò che lo circonda (tatazumai), il suo utilizzo e lo spazio che occupa.
Appassionato di kogei, Fukasawa crede che il valore di un oggetto fatto a mano aumenti quando viene avvicinato attraverso la lente del design. E così, ama esplorare il confine in cui artigianato e design si sovrappongono e in effetti afferma che il confine tra loro deve essere spesso completamente cancellato per creare i migliori oggetti possibili.
Fukasawa ha ricevuto numerosi premi, è stato insignito del titolo onorifico di Royal Designer for Industry dalla Royal Society of Arts nel Regno Unito e ha ricevuto l'Isamu Noguchi Award 2018. È professore alla Tama Art University e, dal 2012, è anche direttore del Japanese Folk Crafts Museum di Tokyo.