Mauro Piermaria, dal novembre del 2022, è Dirigente dei Programmi e Strategie dell’Ufficio per le Politiche Spaziali e Aerospaziali alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’ufficio supporta il Presidente del Consiglio o l’Autorità delegata, per l'esercizio delle funzioni di alta direzione, responsabilità politica generale e coordinamento delle politiche dei Ministeri relative ai programmi spaziali.
In precedenza, è stato manager dell’Agenzia Spaziale Italiana con diversi ruoli.
Dal 2020 al 2022 ha diretto l’Unità Innovazione e New Space Economy occupandosi di commercializzazione, start-up, partecipate, trasferimento tecnologico ed economia e finanza innovativa per la Space Economy.
Dal 2014 al 2020 è stato a capo della unità Organi e Partecipate dell’ASI, con l’incarico di Segretario del Consiglio di Amministrazione dell’ASI e responsabile delle partecipazioni societarie dell’Agenzia. Nello stesso periodo è stato membro del Consiglio di Amministrazione di ALTEC Spa, e precedentemente membro dei CDA della Fondazione E. Amaldi e di ELV Spa. Ha curato diverse operazioni di Space Economy e iniziative innovative come l’operazione di M&A della ELV Spa, la nascita del primo fondo di Venture Capital Primo Space, la nascita della Fondazione E. Amaldi per il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di programmi di incubazione e accelerazione per start-up in Italia.
In precedenza, Mauro ha iniziato la sua carriera nel settore aeronautico alla Alenia Aeronautica lavorando sui prototipi del caccia Eurofighter e in seguito ha lavorato tre anni presso il NASA Kennedy Space Center sulle missioni Shuttle per la realizzazione della International Space Station.
Dal 2005 ha avuto in Agenzia Spaziale Italiana la responsabilità di alcuni importanti programmi spaziali internazionali come la missione ESA LISA Pathfinder e la Missione Esperia STS-120 con l’Astronauta italiano Paolo nespoli.
Mauro Piermaria possiede una laurea in Ingegneria Aeronautica indirizzo Spaziale presso l’Università Sapienza di Roma e un Master of Business Administration presso il MIB School of Management di Trieste.