Maurizio Decollanz è il Direttore Marketing e Comunicazione di IBM Italia.
Studi in giurisprudenza, giornalista professionista dal 1999, Maurizio Decollanz ha cominciato la sua carriera professionale nella carta stampata per poi passare alla televisione. Ha fatto parte dalla redazione di SeiMilano, city-news television che per prima in Italia adottò il modello del videogiornalismo. Successivamente, come caporedattore centrale della syndacation Odeon Tv, ha curando e condotto talk di cronaca politica. Nel 2014 entrato a far parte della redazione della CNBC italiana come responsabile delle trasmissioni dedicate al risparmio gestito e al private banking. Inoltre, ha collaborato con il quotidiano MilanoFinanza. Per Sky TG24 e TG5 Mediaset è stato corrispondente dai mercati finanziari.
Nel gennaio 2017 è diventato il Direttore della Comunicazione per IBM Italia. Tra i suoi progetti più innovativi c'è la creazione del magazine aziendale “Think” (ibm.com/thinkmagazine). Rappresenta IBM nel Gruppo Innovation Services di Assolombarda, l'associazione degli industriali milanesi, e siede nel Consiglio della Fondazione IBM Italia.
Dal 1° gennaio 2023 è il Direttore Marketing e Comunicazione per IBM Italia, riunendo le due funzioni che negli anni precedenti erano state separate.