Ingegnere meccanico con un dottorato in Finanza, ha iniziato la sua carriera professionale come ricercatore presso l'Università di Trieste, dove ha contribuito a numerose pubblicazioni internazionali su statistica e matematica applicata, e successivamente come responsabile quantitativo per due agenzie di rating.
Nel 2009 insieme a Valentino Pediroda, ha fondato modefinance, una società Fintech con sede a Trieste, nel più grande parco scientifico tecnologico italiano.
Insieme hanno sviluppato MORE (Multi Objective Rating Assessment), una metodologia innovativa per la valutazione del rischio di credito basata sull'integrazione di algoritmi multi-obiettivo e specifiche capacità multidisciplinari. MORE applica i principi e le teorie di diverse discipline (dall'Intelligenza Artificiale all’Advanced Analytics) all'interno di un modello di rete neurale e analizza ciascuna azienda nelle sue diverse aree economico-finanziarie, restituendo una valutazione approfondita del suo grado di affidabilità.
Oggi Mattia Ciprian guida modefinance in qualità di presidente del consiglio di amministrazione, faro nella scena Fintech italiana e riconosciuta a livello internazionale nello sviluppo di tecnologie di IA, con focus particolare ai servizi B2B nella gestione del rischio di credito, nonché la prima agenzia di rating Fintech ufficialmente certificata in Europa.