speaker Massimiliano Fuksas

Massimiliano Fuksas
Architetto e designer

Lo studio Fuksas, guidato da Massimiliano e Doriana Fuksas, è uno studio internazionale di architettura con sede a Roma, Parigi e Shenzhen. Lo studio ha all'attivo oltre 600 progetti ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali, con uno staff di 170 professionisti. 

Grazie alla continua ricerca e ad un approccio sempre rivolto all’innovazione, lo studio ha realizzato opere in tutto il mondo con un’attenzione continua alla sostenibilità e all’inclusività per un’architettura sempre più a misura d’uomo. 

 Di origini lituane, Massimiliano Fuksas nasce a Roma nel 1944.  

Consegue la laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1969 e fin dagli anni '80 è tra i principali protagonisti della scena architettonica contemporanea.  

Dal 1994 al 1997 è membro della Commissione Urbanistica di Berlino e Salisburgo. 

Dal 1998 al 2000 è Direttore della “VII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia”: “LessAesthetics, More Ethics”.  

Dal 2000 al 2015 Massimiliano Fuksas è autore della rubrica di architettura, fondata da Bruno Zevi, del settimanale italiano "L'Espresso" e dal 2014 al 2015, insieme a Doriana Fuksas, cura la rubrica di Design del quotidiano italiano "La Repubblica". 

E’ stato visiting professor in varie università internazionali tra cui la Columbia University di New York, la École Spéciale d'Architecture di Parigi, la  Akademie der Bildenden Künste di Vienna, la Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda.  Long since he is dedicating special attention to the study of urban problems in large metropolitan areas. Nel suo lavoro Massimiliano Fuksas ha sempre dedicato una particolare attenzione all’analisi dei problem urbani e delle grandi aree metropolitane, con uno sguardo sempre volto all’innovazione. 


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

14 novembre 2023
14/11/2023, orario: 10.00-13.00 - MF Real Estate Week 2023