Marilisa D’Amico è Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale, presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. È direttrice della Sezione di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale ed è stata Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Milano e Delegata del Rettore alle disabilità. È titolare e coordinatrice accademica della Cattedra Jean Monnet European Fundamental Rights and Women’s Rights (EFRiWoR) (2020-2023). È nominata dal Rettore dell’Università degli Studi di Milano Prorettrice con delega a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti (dal 16 ottobre 2018). È componente del Consiglio di Amministrazione di A2A (da maggio 2023). È fondatrice e coordinatrice di Human Hall. In Human Hall segue anche il progetto Leadership femminile e il progetto Indice dell’inclusione (dal 2023).
Dall’agosto 2018 è componente del Women and Gender in Global Affairs Network, Columbia University, New York. È stata componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa dal 2013 al 2018 (di cui è stata vice-presidente oltre che presidente della seconda commissione).
È stata componente del Consiglio comunale del Comune di Milano e Presidente della Commissione Affari Istituzionali istituita presso il Consiglio comunale del Comune di Milano (2011-2013). È stata componente della Commissione regionale presso il Consiglio regionale della Lombardia per la redazione dello Statuto (2001). È stata nominata nel 2016 Reggente presso la sede di Milano della Banca d’Italia.
È stata direttrice di Direct (Team strategico di Ateneo sulle Discriminazioni e diseguaglianze), è coordinatrice scientifica di diversi Corsi di perfezionamento, attivati presso l’Università degli Studi di Milano. È membro del Consiglio del Centro interdipartimentale di ricerca “Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere”. È coordinatrice scientifica del Centro Interuniversitario “Culture di genere”. È componente del comitato di indirizzo del Centro di Ricerca Coordinata “Garanzie difensive e processo penale in Europa”, istituito presso l’Università degli Studi di Milano.
L’attività scientifica della Prof. D’Amico, autrice di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di numerose monografie, ha investito in modo particolare i settori della giustizia costituzionale e della tutela dei diritti fondamentali, senza trascurare l’analisi delle problematiche istituzionali. La Prof. D’Amico è stata, inoltre, tra i primi studiosi di diritto costituzionale a valorizzare gli studi delle tematiche in tema di pari opportunità e discriminazioni di genere, contribuendo anche con volumi e saggi in materia. Ha partecipato come relatrice e organizzatrice a numerosissimi convegni nazionali e internazionali su tutte le tematiche del Diritto costituzionale e viene regolarmente chiamata in Parlamento alle audizioni degli esperti su disegni di legge e riforme.