Margherita Bianchini è in Assonime dal gennaio 2003 e ricopre l’incarico di Direttore dell’area del Diritto Societario e affari legali e di Vicedirettore Generale dell’associazione.
Si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Macerata e perfeziona i propri studi prima presso l’Università 'La Sapienza' di Roma e poi in Germania, presso l’Università di Heidelberg. È avvocato dal 1990 e ha svolto la professione legale presso studi internazionali nell'ambito del diritto commerciale, comunitario, civile.
Ha fatto parte di alcune commissioni ministeriali di studio e riforma della disciplina societaria e della crisi d’impresa e ha l’incarico di docenze in materia di diritto societario e responsabilità dell’impresa. È autore di numerose pubblicazioni ed è relatrice a convegni di studio italiani e internazionali
È membro di alcune associazioni internazionali, tra le quali l’International Insolvency Institute; il Global Forum on Law, Justice and Development (GLJD); il Legal Commitee di European Issuers e la Deutsche Italienische Juristische Vereinigung (Associazione Giuristi italo- tedeschi).