Marco Vulpiani, PhD è Senior Equity Partner di Deloitte Central Mediterranean, dove ricopre il ruolo di Chief Strategy Officer, Economic Advisory Leader e M&A Coordinator.
Marco ha maturato circa 25 anni di esperienza professionale principalmente in strategia aziendale e corporate finance. Prima di entrare a far parte del network Deloitte, ha iniziato la sua attività professionale in Fiat Avio S.p.A., come progettista aerospaziale. Ha poi proseguito il suo percorso nel Gruppo ENI, dove ha lavorato per circa sei anni nel dipartimento di Pianificazione Strategica del settore Downstream. Con il ruolo di Strategic Development Project Manager, in ENI è stato responsabile della valutazione di diversi progetti strategici e di M&A. Marco ha inoltre partecipato al processo di IPO del gruppo ENI, come membro del team di lavoro che ha seguito tutte le fasi della relativa privatizzazione.
È docente dell'Università Luiss Guido Carli nel corso di Laurea Magistrale in Corporate Finance dove insegna la materia “Business Valuation” e dell’Università di Tor Vergata dove insegna “Principles of Corporate Finance”. È inoltre Adjunct Professor della Luiss Business School dove insegna nei corsi MBA, nel Master in Corporate Finance e nell'Executive Master in Finanza e Mercati. È autore di numerose pubblicazioni sul tema della valutazione di business con principali editori internazionali (tra cui il libro “Special Cases of Business Valuation”, McGraw Hill, 2014) oltre che relatore in numerosi articoli nel campo “Economia e Finanza” e “Ingegneria Aerospaziale”.
È rappresentante del "Global Valuation Executive Committee, responsabile dell’Integrated Market Offering “Infrastructure and Capital Projects” del network Deloitte. Come membro del consiglio di gestione dell'Organismo Italiano di Valutazione (OIV), ha partecipato al gruppo di lavoro dell’OIV che ha contribuito alla redazione dei Principi Italiani di Valutazione (“PIV”) e al documento “Impairment Test dell’avviamento in contesti di crisi finanziaria e reale – Linee Guida”.
Ha conseguito una Laurea in Ingegneria Aeronautica presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza“, una Laurea Magistrale in lingua inglese in Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata ed un Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata. È inoltre iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, iscritto nel Registro dei Revisori Legali di Roma.