Marco Montemaggi è Membro del Consiglio Direttivo di Muse impresa fin dalla sua fondazione, docente al Polimoda di Firenze e al CUOA di Vicenza. Lavora e ha lavorato per numerose aziende del Made in Italy su progetti di Brand Identity e Heritage Marketing fra cui Diesel spa, Misano World Circuit, Zordan 1965, Borsalino spa, Riva Yacht, inoltre è stato curatore scientifico del progetto di Marketing territoriale “Motor Valley” per l’Emilia Romagna e Direttore del distretto di cultura industriale “Il Paesaggio dell’Eccellenza” nelle Marche. Ha iniziato il suo percorso professionale nel1997 come Ideatore e Direttore del Museo Ducati e Responsabile degli Eventi Speciali per Ducati Motor Holding Spa.
Ha scritto e curato numerosi saggi, video e libri sulla Cultura Industriale italiana, fra cui nel 2007 “Heritage Marketing. La storia dell’impresa come vantaggio competitivo” (coautore F. Severino, Franco Angeli editore) e nel 2020 “Company Lands. La cultura industriale come valore per il territorio” (Edifir editore)