Marco Cerritelli ha iniziato a collaborare con lo Studio nel 2019 in qualità di Partner. Precedentemente, ha svolto l’attività professionale presso primari studi nazionali ed internazionali in qualità di partner. Prima di dedicarsi alla libera professione ha maturato esperienze in house sia in Italia che a Londra, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità; in tale veste è stato responsabile della funzione legale della banca dedicata alla finanza pubblica ed alle infrastrutture di un primario gruppo bancario.
Marco assiste regolarmente clienti italiani e stranieri in relazione allo sviluppo, realizzazione e finanziamento (anche secondo standard LMA e mediante emissione di titoli) di investimenti nel campo dell’energia e delle infrastrutture. Marco ha maturato una significativa esperienza nei principali settori regolamentati, con particolare focalizzazione nelle aree dei trasporti, della sanità e degli sport related asset, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. In tale contesto si è occupato di diversi market first e pathfinder. L’ambito di interesse si estende anche agli interventi operati, sia sul mercato primario che secondario, da parte di infrastructure funds.
Esperto nelle operazioni di finanza di progetto e di partenariato pubblico privato (PPP), Marco è referenziato regolarmente dalle principali directories nazionali ed internazionali (Chambers, IFLR, Legal500). È segnalato tra i leading individuals nel campo del project finance e delle infrastrutture da Chambers. L’autorevolezza del professionista è inoltre testimoniata dalla recente nomina, disposta con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità, quale membro della Commissione ministeriale per la Finanza delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (FIMS), nell’ambito della quale coordina il gruppo di lavoro focalizzato sugli strumenti innovativi di finanza sostenibile per le infrastrutture. E’ membro italiano del PIARC (‘Associazione Nazionale della Strada) e partecipa ai lavori delle relative commissioni. Ha ricevuto il premio quale “Professionista dell’Anno Finanza Pubblica” ai TopLegal Awards 2018 ed è stato riconosciuto “Project Finance Lawyer of the Year” nel 2017 dalla rivista Corporate International.