Marcello Minenna, attuale Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli (di seguito ADM) consegue la Laurea in Economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano con votazione 110/110 e Lode.
Consegue l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, nel 1994, e di Revisore contabile, nel 1998.
Prosegue la carriera accademica presso la Columbia University di New York dove consegue il Master of Arts in Mathematics of Finance nell’anno 1998/1999 e successivamente presso l’Università degli studi di Brescia dove consegue nell’anno 2001 il Dottorato di ricerca in Matematica per l’Analisi dei Mercati Finanziari.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, anche di rilievo internazionale, editorialista per il Sole 24 Ore e in passato per il Corriere della Sera e Repubblica oltre che per quotidiani internazionali quali The Wall Street Journal e il Financil Times.
E’ stato docente di corsi universitari presso l’Università Bocconi, l’Università Sant’Anna di Pisa e la London Graduate School of Mathematical Finance.
Il ruolo di Direttore dell’Agenzia è stato preceduto da numerose esperienze lavorative tra le quali rileva quella come dirigente della CONSOB dove, tra le altre cose, è stato il responsabile dell’Ufficio Analisi quantitative e innovazione finanziaria.
Nella veste di Direttore Generale (di seguito DG) individua le linee strategiche di indirizzo dell’attività amministrativa e gestionale dell’Agenzia per garantire il controllo della fiscalità sulle imposte di fabbricazione e sul consumo, sui dazi doganali e sui regimi di monopolio di Stato. ADM è infatti autorità regolatoria e di vigilanza anche sanzionatoria nel campo delle Energie (oli minerali, energia elettrica, gas naturale, GNL, carbone), Alcoli, Tabacchi e assimilati, Dogane e Gioco pubblico e, tra le altre, esercita le funzioni ispettive di polizia doganale, tributaria, valutaria e giudiziaria.