speaker Mara Servetto

Mara Servetto
Architetto, Co-founder, Migliore-Servetto Architecs

Mara Servetto, vincitrice di 3 premi Compasso d'Oro, 13 Red Dot Design Award, 2 German Design Award e 3 FX International Interior Design Award, è Visiting Professor presso la Joshibi University di Tokyo dal 2009.
 Ha insegnato Exhibition Design e Museografia presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 2009 al 2015. 

Con Ico Migliore, nel 1997 fonda Migliore+Servetto, studio di progettazione multidisciplinare che lavora per città, istituzioni museali e importanti marchi internazionali. I loro progetti sono caratterizzati da una costante ricerca sul rapporto tra design spaziale e identità, in vista di una nuova forma di sostenibilità culturale e spaziano dall’urban design all’architettura d'interni, dai musei alle mostre e installazioni, dall'identità visiva e alla multimedialità.

Migliore+Servetto ha firmato progetti per importanti mete culturali in Italia e in Europa, come il Museo Egizio di Torino, il Museo Miramare di Trieste, il Museo Chopin di Varsavia e l'ADI Design Museum di Milano. In termini di progettazione urbana, lo studio ha firmato, assieme a Italo Lupi: Look of the city, per i XX Giochi Olimpici invernali di Torino nel 2006, con oltre 250 installazioni; Torino+Light+Italian colours, l’installazione luminosa tricolore sulla Mole Antonelliana di Torino per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia; e l’Expo Flags Boulevard a Milano, in occasione di Expo 2015, un’installazione urbana lungo l'arteria pedonale centrale che collega il Castello Sforzesco a Piazza San Babila. Lo studio ha firmato inoltre il Blue Line Park, un parco lineare di 5 km sulla costa di Busan, in Corea del Sud e, nella stessa città, il Waterfront Door / Into the Ocean, 500 metri di street paiting realizzato in collaborazione con 40 artisti locali. Lo studio ha recentemente curato l'Interior, Exhibition, Multimedia & Graphic Design delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia, disegnando gli spazi della nuova sede della fondazione sociale del Gruppo Generali, The Human Safety Net: un progetto animato dai valori di inclusione e accoglienza, che coinvolge i visitatori a diversi livelli, stimolando la riflessione sulla consapevolezza personale e sullo sviluppo del potenziale umano. Inoltre, Migliore+Servetto è stato incaricato da Lendlease dell’art direction di tutti gli interventi urbani nelle aree pubbliche di MIND - Milano Innovation District (area ex-Expo 2015), dove sta progettando una serie di installazioni a forte contenuto ambientale e narrativo.



PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Real Estate Week
07/11/2022, orario: 11.00 - 14.00 - Milano Real Estate Week 2022