Luigi Terracciano è Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso Humanitas University e Rettore dell’Ateneo dal 10 giugno 2023; dal 1° settembre 2020 è Responsabile della Divisione di Anatomia Patologica presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas.
Fino ad agosto 2020 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Divisione di Patologia Molecolare e di Professore Straordinario di Patologia Sperimentale presso l'Istituto di Genetica medica e Patologia dell’Ospedale universitario di Basilea (Svizzera).
Dopo la Laurea in Medicina, seguita dalla Specializzazione in Anatomia Patologica presso l'Università "Federico II" di Napoli, è stato borsista post-dottorato presso l'Istituto Max Planck di Fisiologia ad Heidelberg (Germania).
Il suo interesse in ambito Ricerca è da sempre focalizzato sulle malattie gastrointestinali ed epatiche non-neoplastiche e neoplastiche.
In particolare, il Prof. Terracciano ha 30 anni di esperienza in patologia molecolare, ricerca traslazionale e bio-repository delle neoplasie, oltre a tecniche “high-throughput” come il tissue microarray, una tecnica di analisi morfologica sviluppato nel suo laboratorio.
Dal 1998, il Prof. Terracciano è membro dell'International Liver Study Group, un gruppo che annovera tra i suoi membri alcuni dei patologi epatici più apprezzati al mondo. Nel 2016 ha ricevuto il Dora Seif Award per il suo contributo alla ricerca sul cancro al fegato.