Luigi Lucchetta è nato nel 1969 a Pieve di Soligo, un paese dell’alta marca trevigiana.
Da sempre sensibile ai temi dell’arte, dell’evoluzione sociale, ambientale ed economica, si laurea con ottimi voti in Architettura all’Università “IUAV” di Venezia; uno dei suoi professori è stato Aldo Rossi, primo premio Pritzker italiano nel 1990.
Successivamente alla laurea i corsi di formazione più significativi a cui ha partecipato sono: Entrare in Azienda, SDA Bocconi School of Management, Milano; Gestione del Marketing strategico e operativo nel settore del mobile, Produzione e logistica nella filiera del Legno-Arredo, di Fondazione Cuoa, Altavilla Vicentina (VI).
Nel 1997, inizia la sua esperienza lavorativa in due diversi settori, prima in un cantiere edile nel settore delle costruzioni, poi in due diversi studi professionali che si occupano di design industriale - Barazzuol design, specializzato in art direction ed immagine coordinata; Marc Salder, progettista di fama internazionale -.
È dal 2000 che comincia l’esperienza lavorativa in Désirée divani - azienda che nel 1995 è entrata a far parte di Gruppo Euromobil, con Euromobil cucine e Zalf mobili - di cui è il brand manager insieme ai titolari, Antonio suo padre, Gaspare, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta.