Lucia è Group Chief of Sustainability and Social Responsibility di Generali dal 2015, dove guida la definizione e l'implementazione della strategia e delle politiche di sostenibilità del Gruppo.
Prima di entrare in Generali, ha lavorato per 15 anni in KPMG, affiancando diverse aziende di vari settori nella definizione e nello sviluppo della loro strategia di sostenibilità. Durante questo periodo, è stata anche determinante nello sviluppo e nell'implementazione della strategia di sostenibilità di KPMG nella regione EMEA, guidando una rete internazionale di colleghi.
Ha conseguito un master in "Governance, Business Ethics e Risk Management" presso il Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo e una laurea in Filosofia presso l'Università Statale di Milano.
Lucia è anche membro del Consiglio di Amministrazione della "Fondazione Generali - The Human Safety Net", un'organizzazione no-profit sostenuta dal Gruppo Generali, la cui missione è quella di liberare il potenziale delle persone svantaggiate in modo che possano trasformare la vita delle loro famiglie e delle comunità.